Il presepe e la chiesa (Vistanozze for you)

Riprendiamola nostra rubrica 'Vistanozze for you', che vi aiuta a risolvere piccoli e grandi problemi relativi alla'organizzazi...

Riprendiamola nostra rubrica 'Vistanozze for you', che vi aiuta a risolvere piccoli e grandi problemi relativi alla'organizzazione di un matrimonio.

'Ciao Valeria o forse dovrei dire Vistanozze.... sono Samantha e mi sposo il prossimo mese di Dicembre. Ancora manca tantissimo tempo, ma gia c'è un pensiero che mi assilla. Abbiamo scelto la chiesa, una parrocchia molto bella,  proprio nello scorso periodo di Natale. La chiesa come ti dicevo è molto bella, ma il prete (un ultra ottantenne docile ma un po fissato) ha l'abitudine di mettere all'entrata un presepe. Non mi piace!! non che non mi piaccia il presepe ma questo che mette il prete è davvero insensato, pastori grandi e piccoli insieme. Aiutami, come potrei dire al prete, con tatto, se si potrebbe rimandare l'allestimento del presepe di un giorno (mi sposo il 9)? Oppure è il caso di cambiare chiesa'


Cara Samantha, saro' schietta, quindi preparati, se forse a tratti ti sembrero' un po brusca.
Il presepe è un simbolo religioso, specie se posto all'interno di una chiesa. La chiesa è un luogo religioso, il luogo di tutti i cattolici credenti, ma sono del parere che il prete debba sempre dare delle regole, perchè è la sua chiesa, il luogo dove piu' di tutti passa il suo tempo, quindi è bene portare rispetto per le sue scelte.

Guarda la situazione da un'altra prospettiva, bello o brutto il presepe è simbolo della Santa Naitività, e quindi in ogni caso avrai vicino questo importante elemento. Se sei credente, come ritengo che tu lo sia visto che ti sposi in chiesa capirai bene cosa voglio dirti. Durante il giorno del proprio matrimonio tutte le spose (o quanto meno la maggioranza) vogliono che tutto sia perfetto fin nei dettagli, ma stai serena che il presepe sarà apprezzato nel suo simbolismo, ancor prima che nella sua forma (che puo piacere o meno, è tutto soggettivo.)

Se vi trovate bene con il prete, la chiesa vi piace e vi trovate a vostro agio è impensabile cambiare parrocchia solo per un presepe ;)

You Might Also Like

2 commenti

  1. Grazie Valeria, per aver risposto alla mia lettera. Un po mi sento una stupida a pensare a tutte queste cose, il prete è un pzzo di pane e io mi sento un'ingrata per aver pensato di dover cambiare chiesa solo per un mio capriccio, grazie per avermi chiarito le idee. Sei una grande!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Samantha mi fa piacere che le mie parole ti siano state d'aiuto. :) grazie per i complimenti

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Flickr Images

Google+ Badge