Quanto costa un vestito da Sposa? (I consigli pratici di Vista Nozze)

'Quanto costa un abito da sposa?' se dovessi fare una statistica sulle domande che mi vengono piu richieste questa sarebbe ai ...


'Quanto costa un abito da sposa?'
se dovessi fare una statistica sulle domande che mi vengono piu richieste questa sarebbe ai vertici, in pole position. Sono per lo più le ragazze all'inizio dei loro preprativi a pormi questa domanda, ma ancor di più le ragazze che vedono al loro orizzonte il loro matrimonio ma ancora non hanno una data fissata o non si sono ancora messe all'opera con l'organizzazione del matrimonio.
Ormai sapete bene che Vistanozze è il wedding blog magazine dalla parte delle spose, grazie anche alla mia preparazione da wedding counselor, che quindi vuole aiutarle a districarsi nella selva dei preparativi al meglio e anche a risolvere dubbi pratici. (Senza dimenticare di sognare)

'Quanto costa un vestito da sposa?', cerchiamo di rispondere a questa domanda, di affrontare l'argomento
In effetti non c'è una risposta univoca a questa domanda, perchè il prezzo di un vestito dipende da molti fattori. 
Vediamo insieme quali sono, in linea generale, ma esauriente.

1) La griffe
Innegabile che la griffe, il marchio, la firma, incide sul prezzo. Il prestigio di una casa di moda, specie se molto rinomata e storica, è un valore aggiunto al vostro vestito e quindi va a fare totale sul prezzo

2) L'atelier
Spesso possono esserci variazioni di prezzo fra lo stesso vestito, in due atelier diversi. Il consiglio è quello di poter valutare bene questo aspetto, se ne avete la possibilità. Se vi piace un determinato modello, provate a fare dei confronti di prezzo fra i diversi atelier che lo hanno in vendita.
Se avete la possibilità di poter fare un confronto, fra due o più atelier di zona che trattano lo stesso marchio, verificate se in uno potete risparmiare. Spesso la variazione di prezzo dipende da accordi fra l'atelier stesso e il marchio, a fronte di acquisti regolari o altro, possono avere un prezzo ribassato (come ad esempio lo stesso pacco di pasta comprato al negozio di alimentari sotto casa o in un grande ipermercato, spesso qui costa di meno) Le ragioni di marketing possono essere tante.
Oltre al marketing pero ci puo essere la motivazione che l'atelier sia ubicato in una zona centrale, prestigiosa, in una via rinomata e per questo si alza il prezzo, capita anche questo.

3) Acquisti on-line
Un'altra domanda che spesso viene fatta è 'Perchè lo stesso abito, visto su un sito on line straniero di vendita di abiti da sposa, mi offre il vestito dei miei sogni a pochi centinaia di euro, e l'atelier mi ha chiesto più di 2000 euro, per lo stesso modello?'
Domanda da cento milioni di dollari, a cui pero si puo rispondere
Io consiglio di diffidare dall'acquistare abiti da sposa su siti stranieri di dubbia provenienza, che non sono molto trasparenti.
Non siamo certi  se il modello che arriva è poi veramente quello che avete visto in foto, se corrisponde davvero all'abito del marchio che desiderate, non sappiamo com'è la stoffa, e poi la misura? ne vogliamo parlare? Avrà sicuramente sempre bisogno di qualche modifica, in lungo e in largo per calzarvi alla perfezione, cosi come è giusto che sia. Dovrete sempre poi affidarvi ad una sarta, dalla certificata esperienza di abiti da sposa. A meno che non ce l'abbiate in famiglia, dovrete sempre pagarla e sostenere un costo aggiuntivo all'iniziale spesa.
La scelta dell'abito deve essere una cosa tranquilla, affidatevi ad atelier seri e di sicura professionalità e non avrete problemi. Se preferite l'acquisto tramite internet prendete informazioni dettagliate in merito al sito, al prodotto, all'assistenza clienti e al servizio resi.

4) La provenienza
Sfatiamo un mito: non sempe il Made in Italy è più costoso di un Made in China.

Nel costo di un abito da sposa incidono vai fattori per fare il totale, e spesso il luogo dove è stato confezionato non è una voce che incide più di tanto.
Paradossalmente, è bene che sappiate e siate informati: potrebbe costarvi piu un abito di un marchio famoso, confezionato in China con stoffa sintetica, piuttosto che un capo Italiano, confezionato in Italia, con stoffa in materiali naturali.
Le regole del marketing ci insegnano che non sempre è la provenienza a fare la differenza. Vi sono capi firmati di moda pret a porter, confezionati in China o paesi dell'est, perchè la manodopera costa di meno (il prezzo del capo è pero sempre sopra i ..mila) Le case di moda pero garantiscono la provenienza dei materiali, dei tessuti, che sono di qualità, spesso pero con il comparto sposa non è cosi e vi potrebbe capitare di pagare per seta un vestito di polyestere. Non è un reato, ne uno sbaglio, è solo una questione di gusti e preferenze, ma soprattutto di scelta.


Se avete altri dubbi l'ufficio spose VistaNozze è sempre aperto a rispondere alle vostre richieste :)


ALLA PROSSIMA PUNTATA DI
 (I consigli pratici di Vista Nozze)



You Might Also Like

4 commenti

  1. Molto interessante questo articolo, ne terrò sicuramente conto quando andrò a scegliere il mio abito ;)

    RispondiElimina
  2. Hi! Thiѕ iѕ κind of off tоpic but I need ѕome guіdance from
    аn establishеԁ blog. Is іt νerу ԁіffіcult to sеt uр your own blog?
    I'm not very techincal but I can figure things out pretty fast. I'm thinkіng abοut setting uр
    my oωn but I'm not sure where to begin. Do you have any points or suggestions? Appreciate it

    my webpage; nootropics
    Visit my site : cognitive function

    RispondiElimina
  3. sono stupendi i vestiti proposti!

    RispondiElimina
  4. Vi prego.....nome atelier e modello dell'ultimo abito di questo articolo...è stupendo!

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Flickr Images

Google+ Badge